Diocesi. Al via la formazione per i ministri straordinari dell’Eucaristia

Il percorso formativo rivolto ai ministri straordinari dell'Eucaristia di Alife-Caiazzo sarà articolato per Foranie

Riprende la formazione per i ministri straordinari dell’Eucaristia nella diocesi di Alife-Caiazzo, organizzato dall’Ufficio liturgico guidato da don Antonio Di Lorenzo.

La presenza dei ministri straordinari è una certezza per l’intera comunità grazie al loro servizio liturgico che si articola in due forme diverse per quanto riguarda la distribuzione dell’Eucaristia: durante le Messe particolarmente affollate o per altre difficoltà in cui possa trovarsi il celebrante, oppure presso le abitazioni di ammalati e disabili, ossia quelle persone che per particolari limiti non possono prendere parte alla Messa insieme alla Comunità cui appartengono. Si tratta, quest’ultimo, di un vero e proprio servizio di carità, del segno concreto della Chiesa china verso le ferite di chi soffre nel corpo e nello spirito senza far mancare il sollievo e la comunione con l’intera comunità dei credenti. NOn è solo un portare l’ostia, ma molto di più: è recare una parola di conforto, è condividere la preghiera, è dare ascolto.
Ai ministri straordinati dell’Eucarestia è richiesta perciò una particolare sensibilità, fermezza nella fede, e una irreprensibile condotta morale: alle loro mani è affidato il corpo di Cristo, una speciale missione di salvezza…

Il percorso formativo organizzato dalla Diocesi terrà conto del seguente calendario:

FORANIE DI AILANO, ALIFE E PIEDIMONTE MATESE
1118 marzo e 1 aprile, ore 19.00, presso la Sala multimediale dell’Episcopio di Piedimonte Matese.

FORANIE DI CAIAZZO E PIANA DI MONTE VERNA
916 e 23 marzo, ore 19.00, presso il salone “Nicola M. Di Girolamo” dell’ex Seminario di Caiazzo.

fonte: http://www.clarusonline.it/2020/02/27/diocesi-al-via-la-formazione-per-i-ministri-straordinari-delleucaristia/